venerdì 29 agosto 2008

Consolazione e saggezza

Dal blog "Moving at the speed of Creativity" di Wesley Fryer:
I absolutely do not believe that using technology makes a teacher a great teacher. I subscribe to the philosophy I heard Jeff Allen share via a skypecast in March 2006 regarding technology: it is an amplifier. Technology can amplify good teaching and learning, and it can amplify poor teaching and learning. I would much rather have my own children attend a school with teachers who differentiate instruction, encourage hands-on, inquiry-based learning, and provide meaningful as well as engaging learning tasks for my kids each day without ANY technology what-so-ever than have my children attend a school where technology is everywhere but is simply used to support a traditional, teacher-directed instructional environment.

Non credo assolutamente che l'uso della tecnologia faccia di un insegnante un 'grande' insegnante. Sottoscrivo l'opinione di Jeff Allen in uno skypecast nel marzo 2006 sulla tecnologia: è un amplificatore. La tecnologia può amplificare un buon insegnamento/apprendimento, e può amplificare un insegnamento/apprendimento scadente. Preferirei di gran lunga che i miei figli frequentassero una scuola dove gli insegnanti differenziano l'istruzione, incoraggiano l'apprendimento basato su esperienze dirette e ricerca, e offrono ogni giorno obiettivi significativi ed impegnativi di apprendimento senza ALCUNO strumento tecnologico, piuttosto che farli frequentare una scuola dove la tecnologia sia ovunque ma usata semplicemente per supportare un ambiente di apprendimento tradizionale e "calato dall'alto" dall'insegnante.
Consolazione, perchè noi nella scuola italiana di tecnologie ne abbiamo proprio poche, e quindi certi rischi non li corriamo.

Saggezza, perchè il rischio di scambiare un uso maggiore della tecnologia per un modo migliore di insegnare ipso facto esiste sempre. Ed è utile sentirsi ricordare, ogni tanto, che la differenza la fanno - come sempre - le persone, con le loro scelte.
Related Posts with Thumbnails