venerdì 30 maggio 2008

Bye-bye (il gavettone di fine anno)


Che malinconia lasciare i miei alunni. Ecco-l'ho-detto! Mi fa tristezza, veramente.

Proprio ora che cominciavamo a divertirci, con quelli di seconda, che dall'anno prossimo non faranno più scienze. Mi mangio le mani al pensiero di tutte le cose che volevo fare, e di cui volevo parlare con loro, e non ho fatto in tempo...

Proprio ora che stavo cominciando a capire quelli di prima (e che avevo finalmente imparato tutti i nomi!!). L'anno prossimo avranno un'altra prof, chissà se si diverte ad insegnare, chissà se spiegherà la sintesi proteica, chissà se parlerà degli OGM, dell'alcolismo, di questo e quell'altro dei miei "pallini" ...

La verità è che nessuno di noi è indispensabile: solo un pochino utile, se proprio ce la mette tutta.

Ed è faticoso (anche se salutare), in certi momenti, guardare in faccia la nostra assoluta sostituibilità.
Related Posts with Thumbnails