giovedì 27 settembre 2007

Il commento di un insegnante al saluto di inizio anno del Ministro

Carissimo signor ministro,

ho letto quanto ha scritto agli studenti per l'inizio del nuovo anno scolastico, e l'ho fatto dopo aver letto le parole rivolte a noi docenti. Nelle sue lettere vi sono concetti apprezzabili e indicazioni la cui realizzazione sarà importante per la vita della scuola, e certamente un ministro deve scrivere cose di questo tipo, ma io – mi spiace – scriverei altro, mi rivolgerei in altro modo a chi oggi torna in cattedra o tra i banchi.


A quaranta anni dalla morte di don Milani io riscriverei cento volte “I care”, il motto intraducibile dei giovani americani migliori.

Questo io scriverei, questo io augurerei, questo affermerei con tutta la mia energia umana, che la questione seria del ritorno a scuola è portarvi ciò che mi sta a cuore, ciò che mi interessa!

Questo è l'augurio che faccio e mi faccio, che ogni giorno di quest'anno scolastico in gioco vi sia la mia umanità, quella di ognuno dei miei colleghi, quella dei “miei” studenti, uno per uno.

Infatti la scuola è lentamente precipitata nel baratro della noia e del dovere ripetuto non perchè siano mancate innovazioni, ma perchè si è taciuto di sé, si è fatto lezione, si è studiato, si è partecipato senza che questo riguardasse il proprio desiderio della felicità.

Per questo voglio gridare “I care”, perchè la scuola mi interessa, perchè posso tentarvi il destino della mia vita e lo posso fare con tutti quelli che camminano insieme a me.

So che un ministro ha altre preoccupazioni, ma la prego, signor ministro, tutto ciò cui metterà mano sia per rendere possibile a ciascuno di noi questa avventura umana, che ha un nome, educazione!

Gianni Mereghetti, Abbiategrasso

Le lettere del Ministro a famiglie, docenti e studenti http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2007/lettera_genitori.shtml http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/saluto_ministro_07.shtml
http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2007/lettera_studenti.shtml
Related Posts with Thumbnails